Domenica 17 Ottobre, XXIX Tempo Ordinario
Parrocchia di Vellezzo e Giovenzano, «La Parrocchia InForma»

Buona domenica e buona settimana da don Gabriele

PDF Foglio settimanale dal 17 al 24 ottobre 2021

“Il Figlio dell’uomo è venuto per servire e dare la propria vita in riscatto per molti”

Gesù aveva già annunciato più volte il suo destino di morte, ma i discepoli Giacomo e Giovanni non hanno capito nulla, e gli chiedono di poter avere i primi posti quando arriveranno a prendere il potere. Gesù con pazienza forma i suoi discepoli e insegna loro un atteggiamento di servizio e disponibilità: egli è venuto per dare la propria vita e questo è lo stile che anch’essi dovranno seguire.
I discepoli non sanno pregare e chiedono cose sbagliate; anche il tono è negativo: “Maestro vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo”.
L’impostazione è errata! Non possiamo mai rivolgerci a Lui pretendendo che faccia quello che vogliamo noi. Non è un atteggiamento dei discepoli, né dei figli: è un modo prepotente di chi vuole comandare.
Capita anche a noi di offenderci se nella nostra preghiera, mentre chiediamo quello che ci piace, sentiamo sorgere dei “no” da Dio.
Eppure il Signore ha insegnato ad discepoli e a noi la strada ed il modo per vivere il servizio come il possibile stile di vita e l’umiltà come arma vincente contro la seduzione del potere e del predominio su Dio e sugli altri. Nuovamente il ritrovare il posto esatto nel rapporto con Dio aiuta in questa progressione nella fede.
Come affermiamo nella preghiera del Signore il primo passo è quello di domandare realmente che “Sia fatta la Tua volontà”.
Non c’è bisogno di chiedere raccomandazioni o posti speciali per essere accolti nel cuore del Padre. Basta abbandonarsi alla sua volontà e camminare con gioia nella via del dono e della comunione fraterna.