Dal 9 giugno
3 settimane in oratorio con il GrEst 2014
Con il nome di GREST (gruppo estivo) chiamiamo quella straordinaria esperienza che l’oratorio offre ai bambini e ai ragazzi durante il periodo estivo.
Il GrEst non ha solo una valenza sociale ma anche una ecclesiale: in esso si compie la testimonianza della carità, si rinnova così il volto della Chiesa stessa che trova sempre nuovi modi per mettersi al servizio dei piccoli. Prendersi cura dei bambini e dei ragazzi durante il periodo estivo è quindi molto più che un servizio sociale: è un modo per vivere il Vangelo oggi, nelle contraddizioni e nelle opportunità che il nostro tempo ci può dare.
Anche se il GrEst si presenta come un tempo di gioco, ha la possibilità di essere davvero un tempo speciale. I bambini e i ragazzi vivono l’esperienza della comunione, gli adolescenti comprendono il valore del servizio nella loro disponibilità come animatori, i genitori si nutrono della gioia e dell’allegria che i più piccoli sanno trasmettere.
Il tema di quest’anno è “Piano Terra”: ci ricorda che alla base di ogni casa devono esserci basi solide, fondamenta che sostengono tutto quello che sale verso l’alto. Rappresenta anche il pianeta su cui viviamo, che abitiamo e che ci è stato donato affinché ce ne prendessimo cura.
LOGO
In primo piano una porta semi aperta da cui proviene una luce, gialla e calda, da cui sbucano due bambini sorridenti, segno che qualcuno, al di là della porta, abita ma segno anche che qualcuno ci attende. Sulla porta vi è intagliato un cuore: è nella casa che trovano spazio le relazioni profonde.