Giornata Mondiale della Gioventù
Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: www.madrid11.com

Programma dal 16 al 21 agosto 2011

• MARTEDÌ 16
Arrivo a Madrid
Sin dalle prime ore del mattino i pellegrini e i gruppi iscritti alla GMG potranno ritirare i loro accrediti e gli zaini nei luoghi indicati dagli organizzatori.
20:00 Messa di inaugurazione della GMG
La Giornata Mondiale inizia alle 20:00 con una Messa nella piazza Cibeles di Madrid presieduta dall’arcivescovo di Madrid e concelebrata dai vescovi e dai sacerdoti che partecipano alla GMG.

• MERCOLEDÌ 17
10:00 Catechesi dei vescovi
I pellegrini della GMG, suddivisi per gruppi linguistici, parteciperanno a delle sessioni di catechesi con i vescovi arrivati da tutto il mondo. Le sessioni avranno luogo nelle chiese, nelle scuole, negli auditori e nei centri sportivi di Madrid.

• GIOVEDI 18
10:00 Catechesi dei vescovi
12:00 Arrivo del Papa all’aeroporto di Barajas – Cerimonia di benvenuto nel padiglione di Stato.
12:40 Entrata del Papa a Madrid – Percorso di entrata in città con la papamobile e arrivo alla Nunziatura.
16:00 Benvenuto al Papa – Cerimonia di ricevimento del Santo Padre
19:30 Atto di benvenuto dei giovani nella piazza Cibeles – Nella plaza de la Independencia attraverserà la Porta di Alcalá con giovani dei cinque continenti. Dopo questo atto, salirà sulla papamobile, che lo porterà fino alla piazza Cibeles.

• VENERDÍ 19
10:00 Catechesi dei vescovi
11:30 Incontro del Papa al Monastero de El Escorial
Incontro con giovani religiose
12:00 Incontro del Papa al Monastero de El Escorial
Incontro con 1.000 giovani professori universitari nella Basilica
19:30 Vía crucis
Inizierà la Via Crucis della GMG. In ogni stazione ci sarà un carro della Settimana Santa spagnola che rappresenterà la scena. I carri provengono da diverse parti della penisola.

• SABATO 20
10:00 Messa per i seminaristi nella cattedrale della Almudena
16:00 Momento preparativo a Cuatro Vientos – i giovani arriveranno a poco a poco all’aerodromo e occuperanno i vari posti. Nel frattempo, sul palco avranno luogo diverse attività (testimonianze di giovani, esibizioni musicali, preghiere alla Madonna, etc.) in preparazione alla Veglia.
19:40 Visita alla Fondazione Instituto San José – centro di attenzione a persone disabili dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio
20:30 Veglia con il Papa – i giovani incontreranno il Santo Padre nell’aerodromo di Cuatro Vientos.
23:00 Notte a Cuatro Vientos – i partecipanti alla GMG trascorreranno la notte nell’aerodromo di Cuatro Vientos. Per chi lo desidera ci saranno vari tendoni dove si potrà adorare il Santissimo Sacramento.

• DOMENICA 21
09:00 Arrivo del Papa a Cuatro Vientos
17:30 Incontro del Papa con i volontari – Benedetto XVI avrà un breve incontro con i volontari della GMG nella zona feriale IFEMA.
18:30 Saluto del Papa – Avrà luogo un breve saluto ufficiale al Santo Padre nell’aeroporto di Barajas.