Foglio settimanale dal 10 al 17 ottobre 2021

Parrocchia di Vellezzo e Giovenzano
La Parrocchia InForma

Foglio settimanale dal 10 al 17 ottobre 2021

 

 

«La Parola di Dio è viva! Discerne i sentimenti e i pensieri del cuore»

Domenica 10 Ottobre XXVIII Tempo Ordinario

“La Parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio”.
Così sentiremo proclamare nella seconda lettura di questa domenica nel brano tratto dalla lettera agli Ebrei. Esperienza definita vera dai molti che “frequentano” con assiduità e costanza la lettura e la meditazione della Parola.
Dio, infatti, opera prodigi nelle nostre vite ogni qualvolta glielo permettiamo. Attraverso la Parola, rivelata ampiamente, in Gesù il Padre entra nella storia concreta dell’uomo per fare emergere i sentimenti e i segreti più profondi, indicando la via per discernimento e aprendo, proprio come un colpo di spada, alla sua presenza. Riscopriamo in noi una sapienza che, come afferma il brano della prima lettura “trascina ogni bene ed è una ricchezza incalcolabile”.
Anche il brano evangelico che ascoltiamo, che ha al centro il “giovane ricco” ricorda a noi l’efficacia di questa Parola. Nel dialogo con Gesù, nel suo richiamo alla povertà per il Regno, emerge l’invito a lasciare che la Parola ascoltata permetta di togliere il superfluo, eliminare le ipocrisie, gli ostacoli allo Spirito per mettere in pratica, il grande comandamento dell’Amore.
È vero Gesù “colpisce a fondo” perché raggiunge il cuore per renderlo nuovo e la vita per renderla libera. Tutto questo nasce dall’ascolto e dall’accoglienza della Parola.
E per coloro che accolgono e vivono questa nuova realtà che nasce dal progetto di Dio, la promessa del Maestro è chiara e decisa: “Chi avrà lasciato qualcosa o qualcuno per causa mia e del Vangelo che non riceva già ora, in questo tempo cento volte tanto come ricompensa e la vita eterna nel tempo che verrà”.

Buona domenica e buona settimana
don Gabriele