SACRA FAMIGLIA Modello e Speranza di ogni Famiglia
Domenica 26 Dicembre, SACRA FAMIGLIA
Modello e Speranza di ogni Famiglia
Nella domenica tra l’ottava di Natale la liturgia chiede di fissare lo sguardo sulla realtà umana che ha permesso l’incarnazione del Figlio di Dio: la sua famiglia. La festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe costituisce un grande e vero approfondimento del mistero del Natale.
Infatti, nel dono dell’Incarnazione ci fa contemplare la piena coerenza del diventare umano del Figlio di Dio.
La strada scelta da Dio non è privilegiata, non è abbreviata, è uguale alla nostra.
Gesù nasce e cresce in una famiglia con le gioie e le fatiche che costellano la vita di tutte le famiglie, di ogni tempo e di ogni luogo.
La famiglia appare nella Scrittura come il luogo della benedizione di Dio: pace e concordia, solidarietà e reciprocità d’aiuto, apertura al futuro attraverso la generazione dei figli ne sono le caratteristiche che la rendono immagine della relazione di alleanza di Dio con il suo popolo.
Oggi la crisi della famiglia crea difficoltà a percepire questo antico e sempre nuovo messaggio.
E tuttavia la comunità cristiana non può rinunciare a comprendersi come “famiglia di Dio” e a modellare anche le relazioni sui valori che vengono proposti dalla Parola di Dio e dall’esempio che viene dalla famiglia di Nazaret.
La Chiesa e il mondo contemporaneo s’interrogano, oggi più che mai, circa il disegno di Dio sulla famiglia anche a partire dalla splendida esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris laetitia”.
La festa odierna, alla luce della Parola ci consegna, l’immagine della famiglia, come esperienza dell’amore che si dona e si diffonde, e diventa segno del progetto di Dio sull’umanità.
Nella scia del Natale appena celebrato lasciamo che la Santa Famiglia, come amava ripetere S. Paolo VI diventi una “scuola” dove imparare a credere, a vivere e ad amare.
Per la PREGHIERA
Gesù, Maria e Giuseppe, in voi contempliamo lo splendore dell’amore vero, a voi con fiducia ci rivolgiamo.
Santa Famiglia di Nazareth, rendi anche le nostre famiglie luoghi di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole del Vangelo e piccole Chiese domestiche.
Santa Famiglia di Nazareth, mai più nelle famiglie si faccia esperienza di violenza, chiusura e divisione: chiunque è stato ferito o scandalizzato conosca presto consolazione e guarigione.
Santa Famiglia di Nazareth, il prossimo Sinodo dei Vescovi possa ridestare in tutti la consapevolezza del carattere sacro e inviolabile della famiglia, la sua bellezza nel progetto di Dio.
Gesù, Maria e Giuseppe, ascoltate, esaudite la nostra supplica.
Amen.
(Papa Francesco)
Buona domenica e buona settimana
don Gabriele