Obbedire fino alla Morte
![](https://laparrocchiainforma.net/wp-content/uploads/2023/04/Obbedire-fino-alla-Morte.jpg)
Obbedire fino alla Morte
Con questa domenica termina il periodo quaresimale e ha inizio la Settimana Santa.
La settimana vera e autentica per ogni discepolo del Signore.
Accogliamo anche noi, come i pellegrini saliti a Gerusalemme per celebrare la Pasqua, Gesù che varca le soglie della città Santa a cavallo di un asino, come Re-Messia per salire sul Golgota come servo che va a morire in un modo infame.
La folla lo accoglie gridando: “Salvaci figlio di Davide”.
Qualche giorno dopo, di fronte a Pilato gridarono: “crocifiggilo”.
Adamo aveva lacerato, mangiando il frutto “dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiarne”, il legame della figliolanza divina.
Gesù, nuovo Adamo, viene a riannodarlo, diventando una sola cosa con noi, assumendo un corpo misterioso di cui egli è il capo e noi le sue membra: siamo membra gli uni degli altri e tutti insieme siamo una sola cosa in Dio che per sua natura è Amore.
Cristo è Dio e uomo, noi, che siamo chiamati a partecipare alla sua vita, dobbiamo prendere parte sia alla sua vita divina che a quella umana.
La vita umana di Cristo ci porta ad imboccare la via della croce per dirigerci al Golgota passando per il Getsemani.
Gesù Cristo, che conosce la nostra natura, ci prende per mano, ci accompagna perché, se cadiamo ci aiuta a rialzarci, affinché da parte nostra “sia fatta la volontà”: ossia ognuno di noi sia responsabile di ogni altro.
Con oggi la via che si diparte da Betlemme va a finire al Golgota e la luce che si spegne nell’oscurità del Venerdì Santo, torna a brillare più luminosa la mattina della Risurrezione.
Buona domenica e buona Settimana Santa don Gabriele e don Marco