Parrocchia di Vellezzo e Giovenzano “La Parrocchia informa” – foglio settimanale
Buona domenica e buona settimana don Gabriele
“I precetti del Signore fanno gioire il cuore”
Maestro, c’era uno che scacciava demoni e volevamo impedirglielo, perché non era dei nostri. Giovanni si fa portavoce di una mentalità fatta di barriere e di muri, per la quale non conta il vero progetto di Gesù, ma la difesa del gruppo.
Mettono quindi l’istituzione prima della persona, la loro idea prima dell’uomo: il malato può aspettare, la felicità può attendere.
Ma la “bella notizia” di Gesù non è un nuovo sistema di pensiero, è la risposta alla fame di più grande vita. Infatti Gesù sorprende i suoi: chiunque aiuta il mondo a liberarsi e fiorire è dei nostri. Semini amore, curi le piaghe del mondo, custodisci il creato? Allora sei dei nostri. Sei amico della vita? Allora sei di Cristo. Si può essere di Cristo, senza appartenere al gruppo dei dodici, perché il regno di Dio non coincide con nessun gruppo.
Allora impariamo a godere e a ringraziare del bene, da chiunque sia fatto.
Quelli non sono dei nostri. Tutti lo ripetono: oggi come allora. Gesù ribadisce che tutti siamo fratelli. Tutti siamo chiamati, seguendo il Vangelo, a vivere l’amore vero. Amore che porta unione ed edifica il Regno.
Il Vangelo termina con parole dure: se la tua mano, il tuo piede, il tuo occhio ti scandalizzano, tagliali. Gesù ripete un aggettivo: il tuo occhio, la tua mano, il tuo piede.
Non dare sempre la colpa del male agli altri, alla società,
alle circostanze. Il male si è annidato dentro di te: è nel tuo occhio, nella tua mano, nel tuo cuore. Cerca il tuo mistero d’ombra e convertilo.
La soluzione non è una mano tagliata, ma una mano convertita.
PDF foglio settimanale dal 26 settembre al 03 ottobre 2021