Calendario Liturgico dal 27/09 al 04/10
“Fammi conoscere Signore le tue vie”
Che grande ricchezza le parabole raccontate da Gesù! Hanno il potere e la capacità di condurci immediatamente alla sua presenza tirando fuori i pensieri più nascosti che non osiamo confessare neppure a noi stessi.
Ciò che Gesù oggi vuole sottolineare è il fatto che non è importante quando si è chiamati, ma come si risponde alla chiamata.
Prosegue, infatti, il discorso iniziato la scorsa domenica ed ambientato nella vigna. Sono due figli in scena oggi! Due modi di rispondere al Padre e soprattutto due modi di vivere la chiamata e l’appartenenza.
Uno di facciata e l’altro di sostanza. Uno in apparenza coinvolto con il pensiero del padre ma nella realtà distante e distaccato; l’altro realista, vero, diretto nella sua opposizione ma fondamentalmente in sintonia e coinvolto nel volere del padre.
È quindi facile per noi valutare il nostro personale coinvolgimento nell’opera del Padre, nel lavoro nella vigna!
Non dobbiamo a nostra volta scandalizzarci se, restando nel formalismo e nella
superficialità del primo figlio anche a noi il Signore risponderà in quel modo così brusco e scottante: “prostitute e peccatori vi passeranno davanti”.
Perché è sempre questione di sostanza e non di forma! Perché dobbiamo sempre chiedere la grazia di conoscere le vie del Signore che portano alla conversione del cuore e della vita.
Buona domenica e buona settimana.
Don Gabriele