La Misericordia apre il cuore

Le parole di Papa Francesco

La Misericordia apre il cuore

La misericordia alla luce della Pasqua si lascia percepire come una vera forma di conoscenza.
E questo è importante: la misericordia è una vera forma di conoscenza!
Sappiamo che si conosce attraverso tante forme: attraverso i sensi, l’intuizione, la ragione ed altre forme ancora.
Bene, si può conoscere anche attraverso l’esperienza della misericordia, perché essa apre la porta della mente per meglio comprendere il mistero di Dio e della nostra esistenza personale.
La misericordia ci fa capire che la violenza, il rancore, la vendetta non hanno alcun senso, e la prima vittima è chi vive di questi sentimenti, perché si priva della propria dignità.
La misericordia apre anche la porta del cuore e permette di esprimere la vicinanza soprattutto con quanti sono soli ed Emarginati, perché li fa sentire fratelli e figli di un solo Padre.