Foglio settimanale 7 giugno 2020

In questa domenica la liturgia ci propone uno sosta di fronte al mistero della Trinità. Nel brano dell’Esodo, proposto come prima lettura, Dio rivela due volte il suo nome: “Il Signore! Il Signore!”
Si tratta del nome santo rivelato a Mosè nel roveto ardente.
Un nome che rivela in particolare la misericordia di Dio che è “pietoso e misericordioso, lento all’ira e ricco di amore e fedeltà”.
Dio rimane fedele a se stesso e a noi, continua ad amarci nonostante le nostre ribellioni. Ci ama a tal punto, dirà Gesù a Nicodemo, – nel brano evangelico – da mandare il suo Figlio nel mondo, da donarlo fino alla croce, per rivelare quanto sia smisurata il suo amore e la sua fedeltà.
L’amore che riceviamo da lui deve trasformarsi in carità come espressione dello Spirito ricevuto e vissuto in ogni circostanza della vita.

Download PDF Foglio settimanale 7 giugno 2020