NEWS dalla Chiesa universale

carovana_mondoLa crisi della Chiesa olandese

La Chiesa olandese ha tracciato al Papa un’immagine “trasparente e sincera” della sua situazione. “Prevediamo che un terzo delle chiese nel nostro Paese sarà chiuso entro il 2020 e due terzi entro il 2025”. Dunque su 1593 chiese aperte oggi in Olanda, nel giro di poco più di 10 anni oltre 1000 scompariranno. Dal 2004 al 2013 i battesimi sono scesi dal 18% all’11% delle nascite, i matrimoni dal 9 al 4%. Diminuisce quindi la “quantità” dei fedeli, ma sta migliorando la “qualità”, sostiene il primate d’Olanda.

Pakistan

I cristiani del Pakistan sanno di dover fare i conti ogni giorno con un agguato sempre possibile: la denuncia di aver bestemmiato contro il Corano. Il fenomeno è in crescita e l’orizzonte si fa ancora più cupo se si considera che il tribunale religioso musulmano ha chiesto al governo di conformare le norme dello Stato a quelle religiose, che prevedono la pena capitale come unica punizione per la “bestemmia”.