nav-left cat-right
cat-right
www.laparrocchiainforma.net | Parrocchie di Giovenzano e Vellezzo Bellini (PV)

GrEst 2013

logo grest 2013Con il nome di GREST (gruppo estivo) chiamiamo quella straordinaria esperienza che l’oratorio offre ai bambini e ai ragazzi durante il periodo estivo. Il GrEst non ha solo una valenza sociale ma anche una ecclesiale: in esso si compie la testimonianza della carità, si rinnova così il volto della Chiesa stessa che trova sempre nuovi modi per mettersi al servizio dei piccoli. Volgersi verso chi è nel bisogno è un elemento essenziale dell’identità ecclesiale. Prendersi cura dei bambini e dei ragazzi durante il periodo estivo è quindi molto più che un servizio sociale: è un modo per vivere il Vangelo oggi, nelle contraddizioni e nelle opportunità che il nostro tempo ci può dare. Anche se il GrEst si presenta come un tempo di gioco, ha la possibilità di essere davvero un tempo speciale. I bambini e i ragazzi vivono l’esperienza della comunione, gli adolescenti comprendono il valore del servizio nella loro disponibilità come animatori, i genitori si nutrono della gioia e dell’allegria che i più piccoli sanno trasmettere.

Il progetto di quest’anno vuole aiutarci a mettere a fuoco un importante tema: il corpo.

1. IL CORPO LUOGO DELLA RELAZIONE. Vogliamo che i ragazzi trovino il gusto dell’avere amici veri e non solo virtuali.

2. IL CORPO CONTENITORE DELL’IDENTITÀ. Vogliamo incoraggiare i ragazzi a ricercare il bello di essere come sono e a superare la tendenza a giudicare secondo le apparenze.

3. IL CORPO COME MEZZO DI COMUNICAZIONE. Vogliamo che i ragazzi possano sperimentare la ricchezza dei gesti, della voce, delle posizioni e l’importanza di saper “controllare” il proprio corpo.

4. IL CORPO LUOGO DELL’AZIONE. Vogliamo che i ragazzi possano provare il gusto del fare, del costruire con le proprie mani, del faticare insieme.

Il logo
In inglese significa ciascuno. Ma anche tutti insieme. Strano, vero? Una parola che serve a dire l’individualità e nello stesso tempo la comunità. Un corpo: la vita di ciascuno. Un corpo: la comunità che è anche la Chiesa di Gesù.

-

Nota: i commenti saranno visibili solo dopo l'approvazione di un amministratore del sito.

-

Commenti chiusi.