Avvento 2015

Avvento

Prepariamoci al Natale

Avvento 2015

“È il tempo dell’Avvento del Signore, nel quale Dio viene incontro all’uomo per redimerlo, liberarlo, renderlo felice.
Così in questo tempo sacro dobbiamo esercitarci nel bene con più zelo per meritare con la sua grazia di essere visitati più intensamente. Sforziamoci di penetrare nella casa del nostro cuore, affrettiamoci ad aprirne le finestre ed a tirar giù le ragnatele con l’abbassamento dell’esaltazione, a spazzare con la confessione delle colpe, mettere i tendaggi alle pareti con l’esercizio delle virtù, rivestirci di veste decorose con la pratica delle buone opere, a preparare il convito con la lettura e la meditazione della Sacra Scrittura”.

(Ugo di san Vittore, XII sec.)