Lavori in… Chiesa (n. 86/2011)

SACRISTIA DI VELLEZZO RIMESSA A NUOVO
Lunedì 22 agosto abbiamo iniziato i lavori alla sacristia di Vellezzo (lato Nord), un locale che aveva bisogno da tempo di essere sistemato. Un’area del pavimento ceduta improvvisamente lo scorso mese di giugno è stata l’occasione per dare il via a questo nuovo lavoro. È stato quindi rifatto il pavimento, sistemati i muri ed il soffitto, come pure gli infissi e l’impianto elettrico.

PER TOGLIERE L’UMIDITÀ ALLE NOSTRE CHIESE
Lo scorso 17 maggio abbiamo dato il via alle grandi opere per togliere l’umidità alle nostre chiese di Vellezzo e Giovenzano.
Il sistema scelto rappresenta oggi – sul mercato – quanto di più adatto ed efficace per l’eliminazione delle patologie d’umidità di risalita. Esso si basa sul principio delle correnti indotte (eddy current) per contrastare quella conduzione esistente nella struttura muraria. Ora, dopo quasi 4 mesi, il risanamento è stato quasi totalmente raggiunto! Se infatti entrate in chiesa non avvertite più
quell’umidità di risalita che prima si sentiva non appena si varcava la soglia.
Spesa complessiva: € 30mila (20mila per la chiesa di Vellezzo e 10mila per la chiesa di Giovenzano).

CAMPANE DI GIOVENZANO
Lo scorso maggio abbiamo dovuto provvedere alla sostituzione degli isolatori e delle forcelle di tutte le campane della chiesa di Giovenzano. Così pure è
stato aggiustato un battente elettromagnetico di una campana.
Spesa imprevista da affrontare: € 8mila da pagare entro la prossima Pasqua.