A.A.A. CERCASI CATECHISTI

A.A.A. CERCASI CATECHISTI…

Perchè essere catechisti? Forse qualcuno pensa che si nasca catechista, non è proprio così. I catechisti sono padri, madri e giovani cristiani che si mettono in gioco e accolgono, a volte con un pò di timore, la proposta della parrocchia di vivere questa bellissima esperienza. E’ sottinteso che il catechista come ogni cristiano pratichi la fede nella propria vita, ma questa esperienza è senz’altro un’occasione di crescita nella fede. Accompagnando gli altri si cresce come cristiani. Purtroppo oggi le vocazioni sono sempre meno, quindi vi esortiamo a  pregare perchè le vocazioni aumentino e perchè no, anche a provare in prima persona questa esperienza.

Cosa serve per essere catechisti? Bisogna amare il Signore, gli altri, i bambini. Esattamente come una buona madre o un buon padre dovrebbe fare, si cerca di trasmettere l’esperienza unica della fede. Cristiani non si nasce ma si diventa, e sebbene la responsabilità della crescita nella fede dei bimbi è, e rimane dei genitori, i catechisti possono dare una mano. Ai catechisti “alle prime armi”  non viene chiesto di fare tutto da soli, possono contare sull’aiuto di alcune catechiste per la programmazione degli incontri e dell’anno, per consigli vari.

Quanto impegna? Bisogna dedicare un minimo di tempo alla formazione iniziale, che si può avere in parrocchia, con brevi incontri. Inoltre per chi volesse e potesse, ci sono ottimi corsi Diocesani. Lo svolgimento degli incontri di catechesi, oggi consiste in incontri prolungati e distanti nel tempo (di solito una domenica pomeriggio al mese per le famiglie e un giorno feriale al mese solo per i bimbi).

Papa Giovanni Paolo II disse:  Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!”

Per ulteriori informazioni contatte Don Lorenzo allo 0382/926060.